L’investimento in criptovalute è un argomento sempre popolare. Tuttavia, l’acquisto di valute elettroniche in borsa non è l’unico modo per acquisirle e vale sempre la pena considerare anche altre opzioni altrettanto interessanti.
Investimento o utilizzo?
Le criptovalute sono un sistema di pagamento digitale che non si affida alle banche per verificare le transazioni. È un sistema peer-to-peer che consente a chiunque di inviare e ricevere pagamenti ovunque. Invece di essere denaro fisico trasportato e scambiato nel mondo reale, i pagamenti in criptovaluta esistono solo come dati digitali in un database online che descrive transazioni specifiche. Quando inviamo fondi in criptovalute, le transazioni vengono registrate su un libro mastro pubblico, consentendo un utilizzo quasi anonimo.
Le unità di criptovaluta vengono create attraverso un processo chiamato mining, che prevede l’utilizzo della potenza dei computer per risolvere complessi problemi matematici che generano monete. Gli utenti possono anche acquistare valute dai broker e quindi conservarle e spenderle utilizzando i portafogli crittografici per effettuare pagamenti o investire con profitto.
Sebbene le criptovalute esistano dal 2009, le applicazioni della tecnologia blockchain continuano a stupire dal punto di vista finanziario e pratico, e si prevede che ne arriveranno sempre di più in futuro. Le transazioni che comprendono obbligazioni, azioni e altre attività finanziarie potrebbero essere negoziate utilizzando questa tecnologia, a condizione che il suo uso diventi diffuso!
Ordina un minatore di criptovalute
Acquista e inizia a estrarre criptovalute
Acquisto di criptovalute: borsa
Per acquistare criptovalute, occorre innanzitutto scegliere un ufficio di cambio o una borsa di criptovalute.
La borsa criptovaluta è una piattaforma in cui acquirenti e venditori si incontrano per scambiare criptovalute. Le borse hanno spesso commissioni relativamente basse, ma tendono ad avere interfacce più complesse con diversi tipi di transazioni e grafici di performance avanzati, che possono intimidire i nuovi trader di criptovalute.
Alcune delle borse di criptovalute più conosciute sono Coinbase, Gemini e Binance.US. Se da un lato le interfacce standard di trading di queste società possono spiazzare i principianti, soprattutto quelli che non hanno esperienza di trading, dall’altro offrono anche opzioni di acquisto facili e intuitive. La comodità, tuttavia, ha un prezzo: le opzioni per i principianti costano molto di più di quanto costerebbe acquistare la stessa criptovaluta attraverso l’interfaccia di trading standard di ciascuna piattaforma.
Alcune borse consentono di acquistare criptovalute solo utilizzando un’altra criptovaluta, il che significa che è necessario trovare un’altra borsa per acquistare i token che la borsa prescelta accetta prima di poter iniziare a negoziare criptovalute su quella piattaforma.
Acquisto di criptovalute: ufficio di cambio
A causa della complessità delle interfacce delle borse di criptovalute, a volte gli esperti consigliano di acquistare la prima moneta elettronica da un cambio di valuta online. Le transazioni che possono essere effettuate presso un tale ufficio di cambio sono di due tipi: “fiat to crypto” e “crypto to crypto”. Ogni scambio invia criptovaluta al portafoglio personale dell’utente.
È necessaria la verifica dell’identità, in base alle normative dell’UE. A differenza delle borse, tuttavia, esistono uffici di cambio che non richiedono la registrazione e che consentono quindi di fare trading, saltando le fasi di creazione di un account e di verifica dei dati.
Acquisto di criptovalute: scavatore di criptovalute
Il mining di criptovalute è il processo attraverso il quale le transazioni tra gli utenti vengono verificate e aggiunte al registro pubblico della blockchain. Il processo di mining è anche responsabile dell’aggiunta di nuove monete alla disponibilità in circolazione ed è uno degli elementi chiave che consentono alle criptovalute di operare come una rete decentralizzata peer-to-peer senza la necessità di un’autorità centrale esterna.
Il Bitcoin è l’esempio più popolare e consolidato di criptovaluta che può essere estratta, ma vale la pena notare che non tutte le criptovalute possono essere ottenute in questo modo: tutto dipende dall’algoritmo utilizzato dallo sviluppatore. Il mining di Bitcoin, ad esempio, si basa su un algoritmo di consenso chiamato Proof of Work.
Un miner è un nodo della rete che raccoglie le transazioni e le organizza in blocchi. Ogni volta che viene effettuata una transazione, tutti i nodi della rete la ricevono e ne verificano la validità. I nodi di mining raccolgono quindi queste transazioni dalla memoria e iniziano ad assemblarle in un blocco. In cambio di questo contributo alla rete, i miner vengono ricompensati sotto forma di unità di criptovaluta estratte.
Tuttavia, lo scavare di criptovalute non è un’attività gratuita: utilizza principalmente le risorse del processore del computer. Per questo motivo la maggior parte dei miner utilizza attrezzature speciali, chiamate scavatori di criptovalute.
Ordina un minatore di criptovalute
Acquista e inizia a estrarre criptovalute
Scavatore di criptovalute Asic Pro: una soluzione ragionevole?
Lo scavatore di criptovalute Asic Profunziona secondo il principio del chip ASIC, un dispositivo speciale utilizzato solo per lo scavo di criptovalute. Si tratta di un piccolo e comodo dispositivo che assomiglia a una chiavetta USB o a un flash drive.
Scavatore di criptovalute ASIC Pro funziona subito, appena estratto dalla scatola, con un tempo di configurazione minimo, il che significa che è una buona scelta anche per i principianti, dato che basta collegarlo e la maggior parte della configurazione avverrà automaticamente. Se si sta semplicemente testando il mining di criptovalute o se si ha bisogno di un po’ di potenza e non si vuole svuotare le tasche allo stesso tempo, lo scavatore di criptovalute Asic Pro è la soluzione perfetta. Se possiamo permetterci molte di queste piccole macchine, possiamo costruire una bella farm di mining a basso costo.
Come ottenere l’accesso allo scavatore di criptovalute Asic Pro? Gli ordini di acquisto devono essere effettuati presso il produttore sul sito web o tramite un intermediario. Durante una chat con un rappresentante verrà descritto il funzionamento dello scavatore Asic Pro e il dispositivo verrà successivamente spedito per posta.
Se vogliamo iniziare a investire o a utilizzare le criptovalute, abbiamo quindi diverse opzioni: acquistare in borsa, presso un ufficio di scambio di criptovalute, oppure estrarre noi stessi le monete elettroniche con uno scavatore di criptovalute. Un’opzione consigliata è lo scavatore di criptovalute Asic Pro, ideale per ottenere la vostra prima criptovaluta senza gravare sulle vostre tasche.